Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Villa Mater

Abitare collaborativo per la longevità

Home / Programmi istituzionali / Villa Mater

Una residenza collaborativa per la longevità attiva dedicata alla popolazione over60.

Situato nel quartiere Borgonuovo a Rivoli, il compendio “Villa Mater – Riccardo De Angeli” è composto da una villa storica ottocentesca circondata da un parco e tre annessi fabbricati. Dal 1977 è di proprietà di Fondazione Ufficio Pio, grazie al dono dell’ente benefico “Pro Milite Italico”. Adibita a casa di riposo per anziani fino alla sua chiusura nel 2012, Villa Mater sta attraversando una trasformazione significativa.

 

 

Una residenza collaborativa per la longevità

Nel 2017 Ufficio Pio intraprende un percorso ambizioso per riprogettare e rifunzionalizzare Villa Mater, mantenendo la vocazione originaria a servizio delle persone anziane. L’obiettivo è trasformare la villa in una “residenza collaborativa per la longevità” dedicata alla popolazione over60, un modello residenziale innovativo che, in un ambiente vitale e stimolante per chi lo abita e per il territorio in cui è inserito, si pone l’obiettivo di mitigare la vulnerabilità, la solitudine e l’esclusione che spesso sono legate all’avanzare dell’età.

Nel 2021 Legambiente realizza uno studio di fattibilità che, ispirandosi al modello del Senior Social Housing, integra in Villa Mater unità abitative in locazione, spazi e servizi per favorire lo scambio tra i residenti, un parco aperto anche ad uso pubblico per incentivare l’interazione sociale di quartiere, trasformando questo luogo in un presidio comunitario dedicato al tema della longevità attiva.

 

 

Un percorso con il coinvolgimento della comunità

Ufficio Pio coinvolge la comunità di Rivoli all’inizio del 2023: in collaborazione con il Consorzio Ovest Solidale, organizza due focus group per raccogliere idee e riflessioni provenienti dal territorio rivolese riguardo ad attività e stimoli per il futuro di Villa Mater. Emerge, ad esempio, la necessità di favorire l’interazione tra il “dentro” e il “fuori”, attivando una rete con le realtà locali, perché Villa Mater sia capace di attivare nuove forme di cittadinanza attiva.

 

 

Il Concorso di progettazione per il recupero di Villa Mater

Nel giugno 2023, Fondazione Ufficio Pio, insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Fondazione per l’Architettura/Torino, con il patrocinio della Città di Rivoli, indice un concorso di progettazione in due fasi e in forma anonima ospitato sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Leggi qui la news

 

 

Alla prima scadenza di settembre 2023 sono pervenuti 34 progetti, tra i quali la commissione ha individuato le 5 migliori proposte ammesse al secondo grado di selezione.

La commissione è composta da:

  • Massimo Alvisi, architetto, nel ruolo di Presidente della Commissione;
  • Sophie Agata Ambroise, architetto-paesaggista, fondatrice dello studio Officina del Paesaggio;
  • Giordana Ferri, architetto, Direttore esecutivo della Fondazione Housing Sociale;
  • Franca Maino, Presidente della Fondazione Ufficio Pio;
  • Marco Sisti, ex Presidente della Fondazione Ufficio Pio.

Leggi qui la news

 

 

Il 6 febbraio 2024 la Commissione si riunisce per giudicare le 5 proposte ammesse e il 7 febbraio 2024, in occasione di una conferenza stampa aperta al pubblico, ha proclamato lo studio R3architetti vincitore del Concorso.

Cliccando qui puoi vedere i dettagli e l’anteprima del progetto.

 

Per ulteriori approfodnimenti visita www.abitarevillamater.concorrimi.it.

 

 

 

 

 

 

Per approfondire

La scheda del progetto vincitore

Scarica il file

Leggi il comunicato stampa

Scarica il file