Missione

Il cambiamento è possibile.

Home / Ufficio Pio / Missione

Il nostro impegno per il cambiamento sociale

Ufficio Pio è l’ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che opera a favore di persone che vivono una situazione di difficoltà e che vogliono costruire un futuro migliore per loro stessi e per i loro famigliari.

 

È un ente di solidarietà attiva, impegnato ad aiutare tutte le persone che vi entrano in contatto ad esercitare appieno i loro diritti di cittadinanza e di ricerca della felicità.

Lavora, principalmente nell’area metropolitana di Torino, per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali presenti nel territorio.

Realizza interventi con l’intento di produrre cambiamenti duraturi nella vita delle persone, anche attraverso azioni preventive nel campo dell’educazione, della formazione, della ricerca di un lavoro e dell’inclusione sociale.

 

Coltiva la vocazione a “star fuori”, per conoscere le persone e i loro bisogni, per collaborare con le istituzioni pubbliche e private, per confrontare i metodi e i risultati ottenuti con il mondo della ricerca e con partner stranieri nell’ambito di progetti europei.

Il suo staff, con il prezioso contributo dei volontari e delle volontarie, lavora cercando di tradurre quotidianamente, in concreto, il principio di uguaglianza e di pari dignità tra le persone.