Will

Educare al futuro

Per favorire l’investimento sulla carriera scolastica ed educativa dei bambini appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.

Stato:

In corso

Quale tema affronta il progetto?

Will affronta il tema della povertà educativa inteso come fenomeno che riguarda diverse dimensioni (opportunità culturali, scolastiche, relazioni sociali, attività formative) da tenere in relazione tra loro. In Italia oltre 1,2 milioni di giovani vive in una famiglia che non può permettersi le spese minime per condurre uno stile di vita accettabile.

Will utilizza lo strumento dell’Asset Building per incentivare il risparmio delle famiglie per l’acquisto di beni e servizi necessari per lo studio, attività culturali, sportive e ricreative.

 

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo del progetto è quello di offrire a tutti i ragazzi maggiori possibilità di coltivare i propri interessi e realizzare le proprie aspirazioni, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando le competenze e la fiducia nel futuro.

Accanto al lavoro con le famiglie beneficiarie, i partner coinvolti nella progettazione hanno deciso di avvalersi della professionalità dell’Istituto di Ricerca IRVAPP per valutare l’efficacia dello strumento dell’Asset building nel migliorare gli esiti scolastici dei figli di famiglie a basso reddito. La valutazione è stata impostata secondo le logiche del Randomised Controlled Trial secondo cui una parte dei partecipanti allo studio, scelta con randomizzazione, viene esposta all’intervento da valutare e i rimanenti soggetti vengono inseriti in un gruppo di controllo. Il progetto ha una durata di 4 anni.

 

A chi è destinato il progetto?

Will è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e si rivolge a 350 famiglie distribuite in quattro centri del territorio nazionale (Firenze, Sud Sardegna, Torino, Teramo), che vengono messe al centro di una progettualità condivisa tra scuola, formatori ed Enti del territorio.

Will è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da quattro fondazioni: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna e Fondazione TerCas.

I partner operativi sono distribuiti nei quattro territori della sperimentazione:

  • Torino: Cooperativa Sociale Un Sogno per Tutti, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Associazione Vides Main, Associazione Il Nostro Pianeta.
  • Firenze: Fondazione Solidarietà Caritas onlus, Diaconia Valdese.
  • Teramo: Consorzio Solidarietà Aprutina, Caritas Teramo Atri.
  • Sud della Sardegna: Cooperative Sociali Le Api e Il Mio Mondo.
  • Soggetto attuatore: Un Sogno per Tutti Cooperativa Sociale.
  • Soggetto valutatore: Istituto di Ricerca IRVAPP