ACHAB

Opportunità di studio che fanno la differenza.

Per valutare la capacità di “Percorsi” di aumentare le probabilità di iscrizione all’università degli studenti beneficiari.

Visita il sito web del progetto:

Quale tema affronta il progetto? 

Il progetto di valutazione ACHAB – Affording College with the Help of Asset Building, condotto nella provincia di Torino dal 2014 al 2017, affronta il tema dell’accesso agli studi universitari dei figli di famiglie a basso reddito.

 

Quali sono gli obiettivi?

Vincitore del bando della Commissione Europea “Progress 2013”, questo progetto valuta l’efficacia del programma Percorsi nel fare la differenza sulle probabilità di accesso all’università degli studenti beneficiari. A scopo di valutazione, è stata condotta un’indagine ad hoc per raccogliere informazioni longitudinali sulle decisioni di iscrizione e sulla continuazione degli studi fino al secondo anno.

 

Quali sono i risultati? 

Il risultato sperimentale ha evidenziato effetti positivi e significativi del programma Percorsi sulle iscrizioni all’università e particolarmente significativi e positivi per quanto riguarda la continuazione degli studi. Il programma ha un effetto maggiore per gli studenti provenienti da scuole professionali rispetto a quelli che provengono da istituti tecnici o licei.

  • USR, Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte (Italia, Ente Pubblico)
  • Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo (Italia, Fondazione)
  • ASVAPP, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Italia, associazione)
  • IRVAPP, ResearchInstitute for the Evaluation of Public Policies (Italia, Fondazione)