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Privacy Policy

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In questa pagina puoi consultare i testi delle informative sul trattamento dei dati personali.
Informativa per ufficiopio.it
artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679) e della pertinente normativa nazionale, la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:

 

FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

 

In relazione alla richiesta (di beneficio ovvero di adesione al servizio/progetto/programma) da Lei presentata, La informiamo che i dati personali, tra cui dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi email e, se previsto, ivi compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati ovvero a dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza1, riguardanti la Sua persona e le persone di cui Lei abbia la legale rappresentanza o comunque inserite a vario titolo nella domanda, sono oggetto di trattamento. I dati sono raccolti direttamente presso gli interessati; durante le fasi operative del progetto, successive all’ammissione dei beneficiari, i dati personali potranno essere raccolti anche indirettamente presso terzi che collaborano al progetto.

 

FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 

  1. Le finalità del trattamento, per le quali è richiesto il consenso – GDPR artt. 6 co. 1 lett. a) e 9 co. 2 lett. a) –, consistono:
    1. nell’accertamento delle condizioni del richiedente e/o dei soggetti sui quali esercita la legale rappresentanza, o comunque facenti parte del nucleo famigliare, nella valutazione della sussistenza dei requisiti per l’eventuale erogazione di sussidi e servizi e nella predisposizione dell’eventuale graduatoria di ammissione al beneficio/servizio/progetto/programma;
    2. nella gestione e monitoraggio del progetto, compresa la raccolta di materiale documentale ovvero multimediale (es. immagini, audio, video, ecc.) anche per eventuali scopi archivistici;
    3. nella raccolta di ulteriori informazioni (es. tramite moduli, interviste, questionari, indagini telefoniche, ecc.) fino a 10 anni successivi alla chiusura della presa in carico;
    4. nell’elaborazione statistica, aggregata ed anonima, delle informazioni volte a monitorare l’efficacia del progetto.

    Sussistono, inoltre, ulteriori finalità per le quali non è richiesto il consenso – GDPR artt.6 co. 1 lett. b), c) e 9 co. 2 lett. b), f), g), h) –:

  2. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati, come ad es. acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalla richiesta di servizi, dalla partecipazione ai progetti, operazioni amministrative e contabili, ecc.;
  3. finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti; elaborare e dare seguito alla sua richiesta;
  4. finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
  5. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione.

 

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

 

Il conferimento dei dati è

  • facoltativo per quanto attiene a quelli previsti nella richiesta, ma in assenza dei dati necessari ed indicati come obbligatori, la domanda è considerata improcedibile e non si potrà procedere all’accertamento e alla valutazione di cui al punto 1, sub a);
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al punto 1, sub b), pena la non ammissione al beneficio;
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al punto 1, sub c), pena la rinuncia al beneficio/servizio/progetto per i soggetti ammessi, in quanto strettamente vincolante per la gestione del progetto (ad esempio, per garantire il rispetto di standard di sicurezza o per ottenere i fondi per il finanziamento del progetto); in alcuni progetti, privi della fase di valutazione, l’ammissione potrebbe essere implicita ed automatica, salvo revoca, con la presentazione della richiesta stessa a cui vanno pertanto unite contestualmente le ulteriori informazioni richieste;
  • facoltativo, per i soggetti non ammessi al beneficio/servizio/progetto.

Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito alle obbligazioni intraprese, con conseguente possibile pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.

Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati, il conferimento è facoltativo.

In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

 

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione), ma si potrebbe originare per le domande ricevute un ranking automatizzato sulla base delle risposte in virtù del quale si verificano le domande pervenute: ad esempio, se una domanda avesse un ranking bassissimo, magari originato da errori materiali del richiedente nella imputazione dei dati, potrebbe anche non essere mai trattata.

 

TRASFERIMENTI EXTRA UE

 

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia ed eventualmente nella UE o SEE. Tuttavia, potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

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PERIODO DI CONSERVAZIONE

 

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio i dati amministrativi-contabili saranno conservati fino al termine della prescrizione legale (10 anni); i dati relativi esclusivamente al servizio/progetto/programma saranno conservati sino a 10 anni dopo la sua conclusione; purché il rapporto con l’Ente non si rinnovi nuovamente.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

 

I dati sono trattati, all’interno dell’Ente, dai dipendenti, dai collaboratori e dai volontari per le funzioni che loro competono, ai quali è stato conferito l’incarico del loro trattamento; possono essere altresì trattati da soggetti che svolgono compiti accessori alle finalità istituzionali dell’Ente, quali ad esempio servizi informatici, postali e di controllo aziendale.

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni
  • a soggetti ed enti pubblici e privati per il perseguimento delle finalità sopraindicate
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

I dati non saranno diffusi, salvo l’eventuale pubblicazione dell’elenco o graduatoria dei soggetti ammessi, senza alcuna indicazione di dati appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati o personali eccedenti quelli strettamente identificativi.

Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In particolare, i dati personali, anche appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati e identificativi, possono essere conferiti all’esterno del nostro Ente ad altri enti pubblici e privati, nel rispetto delle norme e in totale autonomia, anche eventualmente mediante condivisione delle rispettive banche dati e tramite altri servizi informatici e/o telematici che si rendessero utili:

  1. oltre che per le comunicazioni previste dalla legge,
  2. e per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1 lettera a) e, nel caso di enti che collaborano al progetto, di cui al punto 1 lettera b)
  3. anche al fine di verificarne l’attendibilità, accertare la sussistenza di interventi analoghi da parte di altri enti, proporre servizi effettuati da terzi, ovvero coordinare con altri soggetti pubblici e privati gli interventi in favore della persona.

Senza il Suo consenso a tali comunicazioni esterne ed ai correlati trattamenti, il nostro Ente non può dar corso alla sua richiesta.

 

RECAPITI E CONTATTI

 

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I contatti sono: Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, con sede in Torino, Piazza Bernini 5, tel. 011.1563.0.400 (ufficiopio@argobs.it – www.ufficiopio.it). Le richieste vanno rivolte al DPO – data protection officer: ARGO BUSINESS SOLUTIONS SRL (persona di riferimento presso il DPO: Fabio Cassanelli).

 

Estratto dal Reg.UE n. 679/2016

UFFICIO PIO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO ONLUS

___________

1 Per categorie particolari di dati personali si intendono dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Per dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza si intendono ad esempio quelli idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi del codice di procedura penale.

Informativa per la protezione dei dati personali
artt. 13-14 Reg.(UE) 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679) e della pertinente normativa nazionale, la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:

 

FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

 

In relazione alla richiesta (di beneficio ovvero di adesione al servizio/progetto/programma) da Lei presentata, La informiamo che i dati personali, tra cui dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi email e, se previsto, ivi compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati ovvero a dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza1, riguardanti la Sua persona e le persone di cui Lei abbia la legale rappresentanza o comunque inserite a vario titolo nella domanda, sono oggetto di trattamento. I dati sono raccolti direttamente presso gli interessati; durante le fasi operative del progetto, successive all’ammissione dei beneficiari, i dati personali potranno essere raccolti anche indirettamente presso terzi che collaborano al progetto.

 

FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 

    1. Le finalità del trattamento, per le quali è richiesto il consenso – GDPR artt. 6 co. 1 lett. a) e 9 co. 2 lett. a) –, consistono:
      1. nell’accertamento delle condizioni del richiedente e/o dei soggetti sui quali esercita la legale rappresentanza, o comunque facenti parte del nucleo famigliare, nella valutazione della sussistenza dei requisiti per l’eventuale erogazione di sussidi e servizi e nella predisposizione dell’eventuale graduatoria di ammissione al beneficio/servizio/progetto/programma;
      2. nella gestione e monitoraggio del progetto, compresa la raccolta di materiale documentale ovvero multimediale (es. immagini, audio, video, ecc.) anche per eventuali scopi archivistici;
      3. nella raccolta di ulteriori informazioni (es. tramite moduli, interviste, questionari, indagini telefoniche, ecc.) fino a 10 anni successivi alla chiusura della presa in carico;
      4. nell’elaborazione statistica, aggregata ed anonima, delle informazioni volte a monitorare l’efficacia del progetto.

Sussistono, inoltre, ulteriori finalità per le quali non è richiesto il consenso – GDPR artt.6 co. 1 lett. b), c) e 9 co. 2 lett. b), f), g), h) –:

  • finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati, come ad es. acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalla richiesta di servizi, dalla partecipazione ai progetti, operazioni amministrative e contabili, ecc.;
  • finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti; elaborare e dare seguito alla sua richiesta;
  • finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
  • per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione.

 

 

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

 

Il conferimento dei dati è

  • facoltativo per quanto attiene a quelli previsti nella richiesta, ma in assenza dei dati necessari ed indicati come obbligatori, la domanda è considerata improcedibile e non si potrà procedere all’accertamento e alla valutazione di cui al punto 1, sub a);
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al punto 1, sub b), pena la non ammissione al beneficio;
  • obbligatorio per quanto riguarda la finalità di cui al punto 1, sub c), pena la rinuncia al beneficio/servizio/progetto per i soggetti ammessi, in quanto strettamente vincolante per la gestione del progetto (ad esempio, per garantire il rispetto di standard di sicurezza o per ottenere i fondi per il finanziamento del progetto); in alcuni progetti, privi della fase di valutazione, l’ammissione potrebbe essere implicita ed automatica, salvo revoca, con la presentazione della richiesta stessa a cui vanno pertanto unite contestualmente le ulteriori informazioni richieste;
  • facoltativo, per i soggetti non ammessi al beneficio/servizio/progetto.

Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito alle obbligazioni intraprese, con conseguente possibile pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.

Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati, il conferimento è facoltativo.

In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

 

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione), ma si potrebbe originare per le domande ricevute un ranking automatizzato sulla base delle risposte in virtù del quale si verificano le domande pervenute: ad esempio, se una domanda avesse un ranking bassissimo, magari originato da errori materiali del richiedente nella imputazione dei dati, potrebbe anche non essere mai trattata.

 

TRASFERIMENTI EXTRA UE

 

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia ed eventualmente nella UE o SEE. Tuttavia, potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

 

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio i dati amministrativi-contabili saranno conservati fino al termine della prescrizione legale (10 anni); i dati relativi esclusivamente al servizio/progetto/programma saranno conservati sino a 10 anni dopo la sua conclusione; purché il rapporto con l’Ente non si rinnovi nuovamente.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

 

I dati sono trattati, all’interno dell’Ente, dai dipendenti, dai collaboratori e dai volontari per le funzioni che loro competono, ai quali è stato conferito l’incarico del loro trattamento; possono essere altresì trattati da soggetti che svolgono compiti accessori alle finalità istituzionali dell’Ente, quali ad esempio servizi informatici, postali e di controllo aziendale.

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni
  • a soggetti ed enti pubblici e privati per il perseguimento delle finalità sopraindicate
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

I dati non saranno diffusi, salvo l’eventuale pubblicazione dell’elenco o graduatoria dei soggetti ammessi, senza alcuna indicazione di dati appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati o personali eccedenti quelli strettamente identificativi.

Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In particolare, i dati personali, anche appartenenti a categorie particolari di dati o relativi a condanne penali e reati e identificativi, possono essere conferiti all’esterno del nostro Ente ad altri enti pubblici e privati, nel rispetto delle norme e in totale autonomia, anche eventualmente mediante condivisione delle rispettive banche dati e tramite altri servizi informatici e/o telematici che si rendessero utili:

  1. oltre che per le comunicazioni previste dalla legge,
  2. e per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1 lettera a) e, nel caso di enti che collaborano al progetto, di cui al punto 1 lettera b)
  3. anche al fine di verificarne l’attendibilità, accertare la sussistenza di interventi analoghi da parte di altri enti, proporre servizi effettuati da terzi, ovvero coordinare con altri soggetti pubblici e privati gli interventi in favore della persona.

Senza il Suo consenso a tali comunicazioni esterne ed ai correlati trattamenti, il nostro Ente non può dar corso alla sua richiesta.

 

RECAPITI E CONTATTI

 

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I contatti sono: Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, con sede in Torino, Piazza Bernini 5, tel. 011.1563.0.400 (ufficiopio@argobs.it – www.ufficiopio.it). Le richieste vanno rivolte al DPO – data protection officer: ARGO BUSINESS SOLUTIONS SRL (persona di riferimento presso il DPO: Fabio Cassanelli).

 

Estratto dal Reg.UE n. 679/2016

UFFICIO PIO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO ONLUS

________

1 Per categorie particolari di dati personali si intendono dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Per dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza si intendono ad esempio quelli idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi del codice di procedura penale.

Informativa per la protezione dei dati personali per Volontari
artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso il volontario (di seguito anche “l’interessato”), l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679) e della pertinente normativa nazionale, la scrivente organizzazione, Titolare del trattamento, informa di quanto segue:

 

FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

 

In relazione alla richiesta di candidatura per volontari, da Lei presentata, La informiamo che i dati personali, riguardanti la Sua persona, raccolti per mezzo della Scheda anagrafica candidati volontari e/o per mezzo del form online o attraverso colloqui successivi, sono oggetto di trattamento e possono riguardare:

  • dati personali comuni (quali ad esempio: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapiti e numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.);
  • documenti d’identità;
  • informazioni inerenti istruzione e formazione e all’attività lavorativa e professionale;
  • informazioni riguardanti esperienza/e di volontariato e,
  • dati per disporre pagamenti (es. nel caso di richiesta rimborsi spesa)
  • dati appartenenti a categorie particolari1 qualora necessario e funzionale all’espletamento e partecipazione al progetto assegnato al volontario.

Ulteriori dati potrebbero anche essere raccolti relativamente a:

  • strumenti utilizzati dall’interessato per svolgere l’attività di volontariato (es. computer, tablet, smartphone, software, ecc.);

I dati personali sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi.

 

FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione e secondo le seguenti finalità (per ciascuna delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante riferimento agli articoli del GDPR):

  1. finalità strettamente connesse ad elaborare e dare seguito alla sua candidatura, accertamento delle condizioni del richiedente, valutazione della sussistenza dei requisiti per la selezione (GDPR art.6 co. 1 lett. b) e 9 co. 2 lett. a) e d));
  2. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati, come ad es. acquisizione di informazioni preliminari, l’inserimento del candidato nella banca dati dei potenziali volontari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalla candidatura, dalla partecipazione ai progetti e in generale all’adempimento delle prescrizioni relative all’attività volontaristica svolta (es. iscrizione al Registro dei volontari) (GDPR art.6 co. 1 lett. b) e 9 co. 2 lett. a) e d));
  3. finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge in particolare gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, assicurative, ecc. ovvero ad es. elaborazione e pagamento dei rimborsi spesa ovvero di ogni altro emolumento in denaro o in natura o benefit, previsto (GDPR art.6 co. 1 lett. c) e 9 co. 2 lett. b));
  4. per esigenze organizzative e produttive, di comunicazione, nonché di valutazione, pianificazione e gestione dell’attività, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse, GDPR artt. 6 co. 1 lett. f) e 9 co. 2 lett. f)) della scrivente organizzazione e del volontario stesso;
  5. per i procedimenti amministrativi conseguenti, nella gestione e monitoraggio del progetto e per la rendicontazione di spesa, compresa la raccolta di materiale documentale ovvero multimediale (es. immagini, audio, video, ecc.) anche per eventuali scopi archivistici (GDPR art.6 co. 1 lett. f) e 9 co. 2 lett. f));
  6. finalità funzionali all’attività per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o no il consenso (ad es. invio di comunicazioni periodiche in merito alle iniziative del Titolare, ecc.) (GDPR art.6 co. 1 lett. a) e 9 co. 2 lett. a)).

 

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

 

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a), b), e c). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile dar seguito alla sua richiesta di candidatura.

Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, il conferimento è facoltativo.

In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli di categorie particolari, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

 

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

 

TRASFERIMENTI EXTRA UE

 

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia ed eventualmente nella UE o SEE. Tuttavia, potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

 

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento.

  • i dati amministrativi-contabili saranno conservati fino al termine della prescrizione legale (10 anni);
  • i dati personali, di cui alla candidatura, saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario a valutare la sua richiesta, in ogni caso per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione;
  • previo il suo consenso, per esigenze future di ricerca di personale volontario, è prevista l’archiviazione della candidatura per un periodo di 24 mesi, trascorso tale termine le richieste di candidatura verranno distrutte.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

 

I dati sono trattati, all’interno dalla scrivente organizzazione, dai dipendenti, dai collaboratori e dai volontari per le funzioni che loro competono, ai quali è stato conferito l’incarico del loro trattamento; possono essere altresì trattati da soggetti che svolgono compiti accessori alle finalità istituzionali dalla scrivente organizzazione, quali ad esempio servizi informatici, postali e di controllo aziendale.

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni;
  • a soggetti ed enti pubblici e privati per il perseguimento delle finalità di cui sopra;
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.

Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In particolare, i dati personali, anche appartenenti a categorie particolari di dati, possono essere conferiti all’esterno dalla scrivente organizzazione ad altri enti pubblici e privati, nel rispetto delle norme e in totale autonomia, anche eventualmente mediante condivisione delle rispettive banche dati e tramite altri servizi informatici e/o telematici che si rendessero utili:

  1. oltre che per le comunicazioni previste dalla legge,
  2. e per il raggiungimento delle finalità di cui sopra e, nel caso di enti che collaborano ai progetti;
  3. anche al fine di verificarne l’attendibilità, accertare la sussistenza di interventi analoghi da parte di altri enti, proporre servizi effettuati da terzi, ovvero coordinare con altri soggetti pubblici e privati gli interventi in favore della persona.

Senza il Suo consenso a tali comunicazioni esterne ed ai correlati trattamenti, il nostro Ente non può dar corso alla sua richiesta.

 

RECAPITI E CONTATTI

 

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (link alla norma); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Titolare del trattamento è FONDAZIONE UFFICIO PIO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

La sede è in Piazza Bernini 5, Torino (TO)

I recapiti sono: telefono 011 1563.0.400 e-mail info@ufficiopio.it

Sito web: www.ufficiopio.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO – Data Protection Officer) è ARGO BUSINESS SOLUTIONS SRL (persona di riferimento presso il DPO: Fabio Cassanelli; email: ufficiopio@argobs.it).

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1 Per categorie particolari di dati personali si intendono dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati