Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Un aiuto concreto per continuare gli studi: aperte le domande per le Borse di studio dell’Educatorio Duchessa Isabella e Barbara Daviero
Data di pubblicazione
26/04/2023

La Fondazione per la Scuola promuove l’impegno e il profitto nello studio riconoscendo 124 borse di studio a studenti meritevoli della Città Metropolitana di Torino, con la finalità di concorrere ad ampliare le risorse educative e culturali di studenti e studentesse che stanno concludendo la scuola media e si avviano a intraprendere la scuola superiore, sostenendone il percorso di transizione.

In continuità con le precedenti edizioni, la Fondazione intende continuare a promuovere un intervento finalizzato a rispondere in modo efficace alle necessità degli studenti e delle loro famiglie, attraverso la fornitura di tecnologia, l’offerta di formazione mirata e di azioni di monitoraggio e accompagnamento allo studio e sostenendo le famiglie nelle spese scolastiche.

La borsa di studio 2023 è costituita da 3 elementi:

  • l’assegnazione di un PC portatile e di un router Wi-Fi portatile;
  • l’offerta di un percorso di formazione e sostegno allo studio durante l’anno scolastico 2023-2024;
  • l’erogazione dell’importo di 1.000 euro da destinare alle spese scolastiche.

 

Quattro borse, intitolate alla memoria di Barbara Daviero, dell’importo di 5.000 euro ciascuna, saranno riservate alle sole studentesse che si sono distinte per l’eccellenza negli studi.

 

Quali sono i requisiti?

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non essere nati prima dell’anno 2008;
  2. essere iscritti e frequentare il terzo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”) nell’a.s. 2022-2023 presso le istituzioni del sistema scolastico nazionale del territorio della città metropolitana di Torino;
  3. aver ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, una media complessiva dei voti pari o superiore a 7, considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera;
  4. appartenere a famiglie con attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni di ammontare uguale o inferiore a 15.000 euro (si fa riferimento all’attestazione ISEE rilasciata a partire dal 1° gennaio 2023);
  5. dichiarare l’intenzione di iscriversi per l’a.s. 2023-2024 a corsi regolari di istruzione o di istruzione-formazione professionale in istituzioni del sistema scolastico nazionale del territorio della città metropolitana di Torino.

 

Come candidarsi?

La domanda di candidatura deve essere effettuata esclusivamente online compilando l’apposito form presente sul sito della Fondazione per la Scuola. Hai tempo fino all’8 giugno 2023.

Entro il 31 luglio 2023 sarà inviata ai vincitori via e-mail la comunicazione sull’esito positivo della propria domanda. Per informazioni relative al bando o alla compilazione della domanda scrivere a borsestudio@fondazionescuola.it.

 

 

CONSULTA QUI IL BANDO COMPLETO.

INVIA QUI LA TUA CANDIDATURA!

 

Hai delle domande? Puoi contattare lo sportello telefonico attivo lunedì, mercoledì e venerdì, ore: 10.00 – 12.30 al numero 331 662 2532.

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.