Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Ufficio Pio partecipa a Utopica 2022
Data di pubblicazione
15/10/2022

La pandemia da coronavirus si è abbattuta su un’Italia profondamente disuguale e il nostro Paese rischia di veder peggiorato nel medio periodo il profilo delle disparità multidimensionali preesistenti. Eppure tutto questo è tutt’altro che inevitabile. È questo il messaggio di UTOPICA 22, manifestazione promossa dalle ACLI della Città Metropolitana di Torino APS per offrire agli attori istituzionali e ai soggetti del terzo settore del territorio uno spazio di dialogo e ricerca sullo stato di salute delle comunità.

 

Un festival aperto a tutta la cittadinanza per immaginare una società più giusta, partecipata e sostenibile, e che tiene insieme momenti di dibattito con momenti artistici e culturali. Quest’anno il tema individuato è quello delle disuguaglianze, nelle diverse declinazioni sociali, culturali, educative, economiche.

 

Più di 30 associazioni, cooperative, enti di terzo settore sono intervenute per contribuire con il proprio punto di vista sulle Disuguaglianze. Ha partecipato anche Marco Sisti, Presidente Ufficio Pio, insieme alla Presidente delle ACLI, Raffaella Dispenza, Michela Favaro, Vicesindaca,  Alessandro Svaluto Ferro (delegato Arcivescovo di Torino) e Anna Di Mascio (Forum del Terzo Settore del Piemonte).

“Solo a partire dal riconoscimento delle nuove e vecchie disuguaglianze può nascere una nuova coscienza sociale e politica e un nuovo attivismo collettivo nelle nostre comunità – afferma Raffaella Dispenza – Le disuguaglianze interrogano fortemente una associazione come la nostra, e ci impongono ancora un maggior impegno sia nelle azioni di advocacy a livello nazionale sia nei percorsi locali di ricucitura e ricomposizione delle fratture sociali e delle fatiche di persone e famiglie che quotidianamente i nostri presidi di prossimità (circoli, servizi e volontari) incontrano”.

 

 

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.