Ufficio Pio e Homes4All, startup che opera secondo un modello innovativo di rigenerazione urbana e di finanza a impatto sociale, collaborano per ridurre l’emergenza abitativa a Torino.

Homes4All ha annunciato la delibera di un aumento di capitale e l’ emissione di un certificato partecipativo a favore di Ufficio Pio del valore di 500.000€ che dà il diritto di convertirlo in capitale al raggiungimento di obiettivi sociali, ossia ampliando la platea dei beneficiari di Home4All, in particolare a coloro che a Torino hanno perso la casa e si trovano in una condizione di emergenza abitativa.

“Con questo investimento – sottolinea Marco Sisti, Presidente dell’Ufficio Pio – sosteniamo la sperimentazione di un nuovo modo di affrontare il disagio abitativo delle famiglie a basso reddito, aumentando dell’offerta di alloggi a canoni calmierati. Si tratta di un modello d’intervento promettente, già al centro di un progetto promosso dalla Città di Torino e finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nostro però non è soltanto un investimento di carattere finanziario; collaboreremo a livello operativo con Homes4All e metteremo a disposizione di tutti gli enti coinvolti la nostra esperienza di lavoro, con l’obiettivo di aiutare le famiglie a uscire da situazioni di indigenza e di emergenza abitativa.