Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Prorogata al 30 ottobre la scadenza per candidarsi ai 3 bandi di borse di studio della Fondazione Ufficio Pio
Data di pubblicazione
17/10/2025

Attenzione: la scadenza per l’invio della candidatura ai 3 bandi di borse di studio è prorogata al 30 ottobre (incluso)!

 

Sono ancora aperti i bandi per le tre nuove borse di studio promosse dalla Fondazione Ufficio Pio, nell’ambito delle attività dell’Area Educazione e Uguaglianza. Il contributo economico può arrivare fino a 15.000 euro per studente, erogato in più tranche, collegate al raggiungimento di obiettivi formativi (frequenza, esami, conseguimento del titolo di studio).

Le tre borse in sintesi

  • Ermanno Costantini e Maria Teresa Fossati Reyneri – 1 borsa (fino a 15.000 euro) destinata a studenti e studentesse di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino che affrontano difficoltà economiche o personali, con l’obiettivo di sostenere il completamento del percorso in situazioni di fuori corso o ripetenza.

  • Faustino e Giuseppina Moretti – 5 borse (fino a 15.000 euro ciascuna) per studenti, studentesse, dottorandi e dottorande con disturbi del neurosviluppo iscritti presso gli atenei piemontesi (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale), a supporto di un progetto di studio strutturato da sviluppare nei prossimi anni.

  • Giulio Robustelli Pisani – 3 borse (fino a 15.000 euro ciascuna) rivolte a giovani che hanno partecipato ai programmi della Fondazione Ufficio Pio tra il 2015 e il 2025 e che intendono proseguire la formazione post-laurea in Italia o all’estero.

Le borse coprono spese relative a costi formativi e correlati, quali tasse universitarie, iscrizioni a master o corsi di lingua, materiali didattici, strumenti compensativi, alloggio, trasporti, vitto e connessione internet, purché funzionali al percorso universitario o post-laurea.

Possono candidarsi persone con ISEE inferiore o uguale a 15.000 euro.

Nuova scadenza

ATTENZIONE: la scadenza per la compilazione del modulo di candidatura è prorogata al 30 ottobre (incluso).

 

Per tutte le informazioni scarica e consulta i bandi:

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.