
Il Fondo Alberto e Angelica Musy organizza lo spettacolo teatrale con musica dal vivo “Robinson Crusoe”, ospitato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino domenica 30 novembre alle 20.30. L’evento ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare borse-lavoro dedicate ai detenuti, promuovendo al contempo i valori di inclusione e solidarietà.
Prodotto dal Teatro Pubblico Ligure, lo spettacolo ci guiderà sull’isola di Robinson Crusoe, dove il naufrago e le sue avventure diventano metafore delle contraddizioni di ieri e di oggi, tra musica e narrazione.
L’iniziativa è promossa dal Fondo Alberto e Angelica Musy, costituito presso la Fondazione Ufficio Pio, attivo nella realizzazione di progetti di solidarietà in ambito sociale, culturale ed educativo, rivolti in particolare alle persone detenute che hanno intrapreso percorsi di studio universitari. Lo spettacolo si inserisce nelle attività culturali di raccolta fondi e sensibilizzazione sulle tematiche carcerarie promosse dal Fondo. Gli utili dello spettacolo e verranno raddoppiati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e impiegati nel sostegno delle borse lavoro destinate alle persone detenute. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Torino.
L’evento si terrà domenica 30 novembre 2025 alle ore 20.30 presso il Conservatorio Musicale “G. Verdi” di Torino.
Il Fondo Alberto e Angelica Musy
Il Fondo Alberto e Angelica Musy, nato nel 2014 presso la Fondazione Ufficio Pio, opera per supportare i detenuti, con particolare attenzione agli iscritti a studi universitari, in percorsi di inclusione sociale, offrendo borse lavoro a chi può beneficiare del regime di semilibertà o di altre misure alternative alla detenzione. Dal 2015 la Fondazione Compagnia di San Paolo si è impegnata a raddoppiare quanto annualmente viene raccolto dal Fondo Alberto e Angelica Musy, nella convinzione che la cultura e l’educazione possano essere strumenti di cambiamento e inclusione, anche negli ambienti di detenzione.

