Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

On line il bando DigitAll. Adesioni aperte fino al 18 maggio.
Data di pubblicazione
08/04/2022

DigitAll offre gratuitamente connessione domestica wi-fi per un anno e corsi di formazione per un uso quotidiano e pratico della tecnologia digitale sempre più indispensabile per accedere a servizi pubblici, interagire con la pubblica amministrazione o per cercare occasioni di lavoro.

 

Grazie a una partnership con il raggruppamento di associazioni che hanno dato origine alla iniziativa “Tutti Connessi”, saranno proposti ai partecipanti corsi di alfabetizzazione digitale di difficoltà progressiva. I percorsi saranno realizzati nei quartieri, all’interno delle sedi della rete di Torino Solidale che partecipa attivamente all’iniziativa.

 

Il digital divide, cioè il divario tra chi ha accesso a Internet e chi non ce l’ha, incide sull’apprendimento e sul miglioramento delle competenze di giovani e adulti. Un accesso limitato alla rete esclude le persone offline da diritti fondamentali, di informazione, di ricerca attiva del lavoro, di aggiornamento e mobilità professionale. Anche l’incapacità di discriminare tra informazioni fondate e notizie false può compromettere la partecipazione alla vita sociale e democratica del paese.

DigitAll concorre perciò ad offrire alle famiglie migliori strumenti e condizioni per affiancare i figli nel loro percorso di crescita.

 

Potranno partecipare le famiglie residenti a Torino e con un ISEE inferiore a 8400 euro, al cui interno vi sia un minore in età scolare.

 

Come si può partecipare?

Nel bando aperto fino all’8 maggio DigitAll accoglierà 500 famiglie. Nel secondo, che si aprirà dopo l’estate, altre 500 famiglie.

C’è dunque tempo fino al 18 maggio per partecipare.

 

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI ADESIONE

 

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.