Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

HOOD Project: Call for papers per condividere le esperienze di lavoro sociale con le persone senza dimora
Data di pubblicazione
09/03/2023

Dal 2020 la Fondazione Ufficio Pio coordina il Progetto Erasmus+ HOOD “Homeless’s Open Dialogue” (hoodproject.org). In partnership con 6 organizzazioni provenienti da cinque Paesi (Italia, Portogallo, Spagna, Danimarca, Grecia) e 4 partner associati (tra cui fio.PSD e FEANTSA), HOOD promuove l’autodeterminazione e la redistribuzione del potere all’interno della relazione educativa con le persone senza dimora.

 

Dopo 3 anni, il progetto sta per concludersi. Per condividere gli apprendimenti emersi, i partner di HOOD organizzano una conferenza a Torino il 5 e 6 giugno 2023 con la presenza di diversi esperti del lavoro sociale e del contrasto all’homelessness. La conferenza, dal titolo“Potere, sogno e autodeterminazione”, darà ampio spazio ai professionisti del sociale, italiani e internazionali, per condividere le buone pratiche relative ai temi del progetto.

Per questo è stata predisposta una Call for Papers. L’obiettivo è raccogliere esperienze da tutta Italia, in particolare da parte di chi lavora con persone senza dimora, intorno a due temi che saranno oggetto dei tavoli di lavoro:

  1. Metodologie partecipative nel contrasto all’homelessness
  2. Soluzioni organizzative di supporto al lavoro degli operatori sociali

 

Per partecipare è necessario caricare un abstract del proprio intervento (massimo 500 parole) entro il 7 aprile nell’apposito form online: clicca qui per leggere la Call for Papers e inviare l’abstract.

 

L’agenda della conferenza sarà pubblicata qui a breve e sul sito hoodproject.org

Resta aggiornato tramite la pagina Facebook di HOOD project.

 

 

 

 

 

Per approfondire

Consulta la Call for Papers

Scarica il file

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.