Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Bonus affitti a Torino: come funziona e come richiederlo
Data di pubblicazione
07/11/2022

Il bonus affitto è un aiuto finanziario destinato ai nuclei famigliari in difficoltà nel sostenere le spese di casa o nel mantenimento del canone di affitto. Fino al 30 novembre 2022 è possibile partecipare al Bando per l’assegnazione di contributi a integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022.

 

Quali sono i requisiti?

Per poter richiedere il bonus presso il Comune di Torino è necessario:

-essere cittadini italiani o UE. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità;residenti nel comune di Torino

-essere titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, inferiore o uguale a euro 6.000 annui

-Attestazione ISEE 2022 in corso di validità

-non essere assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici

-non aver beneficiato di contributi della Regione Piemonte per contratti di affitto tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLo);

-non aver beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) nel 2022;

-non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili in qualsiasi località del territorio italiano;

 

Per ulteriori dettagli consultare qui la pagina web dedicata.

 

 

Come inviare la domanda?

 

La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo scaricabile al link www.comune.torino.it/informacasa e dovrà essere presentata:

-on-line sul portale dei servizi TorinoFacile, se in possesso dell’identità digitale SPID , CIE (carta di identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale);

-tramite PEC all’indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it: in questo caso dovrà essere allegato o il pdf oppure la foto nitida del modello di domanda compilato in ogni sua parteinsieme a una copia del documento di identità;

-per posta con Raccomandata AR, entro il giorno 30 novembre 2022, allegando copia del documento di identità, all’indirizzo: Città di Torino – Divisione E.R.P.- Ufficio Servizi per la Locazione – Via Orvieto 1/20/A  10149 Torino (per il rispetto del termine di scadenza farà fede il timbro postale).

 

Per l’assistenza alla compilazione del modulo di domanda sarà possibile telefonare allo 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.