Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Ascolta il podcast con le storie della Fondazione
Data di pubblicazione
16/05/2025

 Un podcast in quattro puntate per dare voce alle storie di vita raccolte in quattro secoli di impegno attivo contro le disuguaglianze sul territorio. 

 

“Ogni passo. Storie di vite che ripartono” è il titolo del podcast di Chora Media, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio.

“Ogni passo” racconta storie di uomini, donne, ragazze e ragazzi che hanno attraversato fasi complicate, spesso a causa di eventi improvvisi e inaspettati. Persone che grazie a Fondazione Ufficio Pio, e ai suoi progetti, hanno potuto costruire un nuovo presente, e immaginare un futuro diverso, ripartendo dalle proprie risorse e attitudini. Sono storie di malattie improvvise, di carcere, di violenza domestica, di difficoltà economiche, di problemi nel proseguire gli studi… Quattro puntate, raccontate in occasione dei 430 anni di Fondazione Ufficio Pio.
 
Con queste parole, Mario Calabresi, presenta cosa lo ha spinto a raccontare le nostre storie:

Il cammino di una vita non è mai lineare, ci riserva sorprese, conquiste, ma anche cadute inaspettate, difficoltà e smarrimento. Spesso è difficile rimettersi in piedi e riuscire a proseguire: quelli sono i momenti in cui le persone che incontriamo sulla nostra strada possono fare la differenza. Da tempo raccolgo storie di chi è riuscito a farcela perché nei passaggi più difficili ha trovato una mano capace di fare la differenza. La mano può essere quella di un amico, ma anche di uno sconosciuto o di chi da molto tempo si è dato la missione di salvare progetti e percorsi di vita.

 

Nel primo episodio Dylan racconta la sua storia. E’ un ragazzo poco più che ventenne, originario del sud dell’Argentina ed emigrato in Italia dopo la pandemia insieme alla madre. La sua storia inizia con un viaggio in camper lungo le strade del Sud America e arriva fino a Torino. È una storia piena di ostacoli tra malattie, problemi economici, difficoltà abitative e legate agli studi… Dylan, grazie al progetto “Primo Piano dedicato alle persone che hanno perso casa e lavoro, le sta superando, e ora guarda al futuro con una luce nuova negli occhi.

 

 

Per approfondire

Comunicato stampa

Scarica il file

Scheda Ente | La Fondazione Ufficio Pio: 430 anni di solidarietà attiva a Torino

Scarica il file

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.