Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Aperti i bandi per tre programmi di Ufficio Pio per il contrasto alla povertà educativa e al divario digitale
Data di pubblicazione
20/10/2022

Ieri si è svolta la conferenza stampa che ha presentato Percorsi, Will e DigitAll, i programmi che intervengono su due problemi di particolare urgenza per il nostro Paese: la povertà educativa e il divario digitale. Ogni programma si rivolge a un preciso target di beneficiari:

 

  • – Percorsi e Will sono nati per aiutare gli studenti a scegliere, senza condizionamenti economici, i percorsi scolastici e formativi che più desiderano
  • – DigitAll fornisce ai genitori gli strumenti per aumentare la consapevolezza sui diritti digitali di ogni cittadino e per accedere in piena autonomia alle opportunità e ai servizi offerti dalla rete

 

A sostegno di questi programmi la Fondazione Ufficio Pio ha stanziato nel 2022 un budget di 4,3 milioni di euro.

I bandi accoglieranno 1000 domande: 500 in DigitAll, 300 in Percorsi e 200 in Will.

 

Nel suo intervento, il presidente di Ufficio Pio Marco Sisti ha dichiarato: “I programmi Will, Percorsi e DigitAll hanno in comune la volontà di aiutare le famiglie con minori mezzi economici ad esercitare appieno alcuni loro diritti fondamentali, come il diritto di accedere ad un’istruzione di qualità o come il diritto di connettersi ad Internet, così da poter disporre delle innumerevoli risorse digitali offerte dalla rete. L’esistenza di forti disuguaglianze nella fruizione di tali diritti non solo rappresenta un’ingiustizia sociale intollerabile – soprattutto quando a pagarne le conseguenze più gravi sono le generazioni più giovani – ma limita anche le concrete possibilità di progresso e di sviluppo della società nel suo complesso. Per questo motivo riteniamo che questi tre programmi siano di primaria importanza strategica.”

 

 

 

“A causa di difficili condizioni economiche molte bambine, bambini, ragazze e ragazzi non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei in situazioni economiche migliori. La povertà educativa (anche digitale) è, infatti, strettamente connessa alla povertà economica. I programmi Will, Percorsi e DigitAll introducono concrete possibilità per fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva che consenta a bambini, bambine e adolescenti di sviluppare liberamente capacità, talenti e aspirazioni e per promuovere conoscenza e consapevolezza dei rischi ma anche dei vantaggi legati all’utilizzo del digitale, in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030.” ha aggiunto il Direttore dell’Ufficio Scolastico per il Piemonte, Stefano Suraniti, presente alla conferenza stampa.

 

A seguire si è dato spazio alle testimonianze di Mihaela Raluca Preda, partecipante del programma Percorsi, e di Catalin Ungureanu, del programma Will. Per DigitAll è intervenuta Feliciana Faiella di Tutti Connessi, ente partner del progetto.

 

 

Mihaela del programma Percorsi

 

 

 

Per partecipare ai bandi è necessario compilare una domanda online.

Il bando DigitAll scade il 1° novembre, per iscriverti vai su www.torinodigitall.it.

I bandi Percorsi e Will scadono il 20 novembre, fai domanda su www.progettopercorsi.it o su www.willtorino.it.

 

 

Approfondimento

Leggi il Comunicato Stampa

Scarica il file

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.