
La Fondazione Ufficio Pio, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove una manifestazione di interesse per la gestione delle funzioni complementari all’abitare previste presso il complesso “Villa Mater – Riccardo De Angeli” sito in via Rosta 2, Rivoli (Torino).
Il progetto “Abitare Villa Mater” è finalizzato alla realizzazione di un contesto abitativo innovativo per persone ultrasessantenni, autosufficienti, che scelgono di vivere la fase matura della propria vita in un ambiente capace di integrare autonomia, relazioni significative e risposte evolutive ai bisogni dell’invecchiamento. Accanto alla funzione abitativa, il progetto prevede la creazione di spazi aperti alla comunità, come una caffetteria, una sala di aggregazione e una foresteria, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni con il territorio e generare nuove pratiche di welfare di prossimità, promuovendo l’implementazione di servizi e attività a carattere sociale, culturale e relazionale.
Con il presente Avviso, la Fondazione sollecita la presentazione di proposte per la gestione delle funzioni complementari all’abitare (caffetteria, foresteria, sala di aggregazione).
Destinatari dell’Avviso
Possono partecipare:
- Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS, Onlus, associazioni, fondazioni, altri organismi non lucrativi di utilità sociale, cooperative sociali di tipo A o B o miste, ed enti di cui al D.LGS. del 24.3.2006 n. 155 (imprese sociali) anche se non iscritte al RUNTS, società Benefit/B-Corp;
- Raggruppamenti tra più soggetti, purché sia individuato un capogruppo unico referente;
- Soggetti profit, esclusivamente in qualità di partner di un raggruppamento.
Requisiti di partecipazione
Ai proponenti (soggetto o raggruppamento) sono richiesti almeno 5 anni di esperienza, anche non consecutivi e maturati negli ultimi dieci anni, in animazione sociale e somministrazione di alimenti e bevande, oltre ad almeno tre anni in ospitalità extra-alberghiera o in attività coerenti con la proposta presentata. È inoltre necessario aver presentato domanda di iscrizione all’Albo Fornitori, accessibile all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_prismascrl.
Modalità di presentazione delle proposte
I soggetti interessati dovranno trasmettere la seguente documentazione: domanda di partecipazione, proposta di gestione, proposta di layout e proposta economica.
Il termine per l’invio delle manifestazioni di interesse è fissato alle ore 16:00 del 23 luglio 2025. Le proposte dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo: acquisti.prismascrl@pec.it.
Sopralluogo
Il sopralluogo presso Villa Mater è obbligatorio e potrà essere svolto alternativamente il 13/06/2025 alle ore 15:00 o il 20/06/2025 alle ore 10:00 previo appuntamento da concordare a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica villamater@ufficiopio.it.
Selezione
Le proposte saranno valutate in base all’esperienza del proponente/raggruppamento, alla qualità complessiva della proposta gestionale e alla coerenza, equilibrio e sostenibilità della proposta economica.
L’esito della presente procedura sarà comunicato via e-mail a tutti i soggetti che hanno presentato proposta indicativamente entro il 30 settembre 2025.
Per richieste di chiarimento è possibile scrivere a: villamater@ufficiopio.it entro e non oltre il giorno 04/07/2025. Le risposte saranno pubblicate in forma sintetica sul sito della Fondazione.
Per consultare l’Avviso completo https://www.ufficiopio.it/app/uploads/2025/05/Abitare-Villa-Mater_Invito-1.pdf
Documenti di riferimento

Domanda di partecipazione

Avviso

Scheda informativa

Scheda informativa – Allegato 1

Scheda informativa – Allegato 2
