In pari
Tutoring online program
In pari è un progetto di tutoring online, uno a uno, tra pari: studenti e studentesse universitari volontari supportano nello studio ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
Stato:
In corso
In cosa consiste il progetto?
Con In pari, gli Istituti Comprensivi selezionati della Città Metropolitana di Torino indicano studenti del primo, secondo o terzo anno della scuola secondaria di primo grado che hanno bisogno di un supporto allo studio, in particolare in Italiano, Matematica o Inglese. Questi studenti vengono seguiti da tutor volontari universitari appositamente formati, per tre ore alla settimana, online, per circa 4 mesi.
Cosa offre In pari?
Per gli allievi e le allieve della scuola secondaria di primo grado (tutee):
- aiuto e accompagnamento nello studio da parte di un tutor volontario, online, per circa 3 ore alla settimana da gennaio/febbraio 2026 nel secondo quadrimestre per circa 12 settimane
- fornitura di un PC, laddove mancasse (condizionata alla situazione economica della famiglia)
- supporto dedicato da parte di Fondazione Ufficio Pio per qualunque eventuale necessità o problema sul progetto
- partecipazione a una ricerca per valutare l’impatto del progetto
Per i tutor volontari:
- occasione per arricchire la propria esperienza universitaria e per aiutare un’altra persona
- formazione pedagogica dedicata
- supporto continuativo da parte di Fondazione Ufficio Pio durante tutto il percorso o e affiancamento di professionisti (supervisor) dedicati alla facilitazione delle attività
- riconoscimento formale delle competenze acquisite
- partecipazione a una ricerca per valutare l’impatto del progetto
Quali sono i requisiti per aderire al progetto?
Per gli allievi e le allieve della scuola secondaria di primo grado (tutee):
- non è prevista l’adesione diretta delle famiglie, ma sono le scuole selezionate a indicare studenti e studentesse direttamente al progetto
Per i tutor volontari:
- essere studenti universitari di qualunque corso di laurea
- avere sufficiente disponibilità di tempo e garantire il proprio impegno per la durata del progetto
- partecipare attivamente al percorso formativo dedicato
Come funziona?
- In pari è un progetto di supporto allo studio per ragazze e ragazzi delle scuole medie tramite l’accompagnamento volontario di tutor universitari. In pari prevede un’azione di ricerca e valutazione dell’impatto sulle attività di tutoring.
- I potenziali tutor, studenti e studentesse universitari, si candidano spontaneamente e partecipano a una formazione online specifica per il progetto.
- Gli allievi e le allieve delle scuole secondarie di primo grado (tutee) vengono indicati dalle loro scuole di appartenenza, dopo aver raccolto dalla famiglia il consenso a partecipare al progetto.
- Gli abbinamenti tutor-tutee avvengono in base a disponibilità orarie e di materie. A ogni duo tutor-tutee viene abbinato un operatore di supporto, il Supervisor, che faciliterà i primi incontri e resterà disponibile per tutta la durata del percorso.
- Tutor e tutee usano la piattaforma Tutornow per incontrarsi online.
- Durante il periodo di tutoraggio, tutor e tutee si organizzeranno autonomamente per vedersi online, in accordo con le famiglie, e lavoreranno insieme circa 3 ore a settimana.
Sono studenti universitari di qualsiasi indirizzo e corso di studio, tra i 18 e i 35 anni con un’ottima padronanza della lingua italiana, che si rendono disponibili per il progetto In pari. Si tratta di volontari formati e selezionati, che non sono però assimilabili a professionisti del settore (es. psicologi, educatori, …).
Sono studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) del primo, secondo o terzo anno, che hanno bisogno di un supporto aggiuntivo per lo studio. Vengono indicati dalla propria scuola.
Dura 3 ore alla settimana per un totale di minimo 36 ore, da gennaio-febbraio 2026
Il progetto è gratuito per tutor e tutee.
Il progetto si focalizza sulle materie base: Italiano, Matematica e Inglese.
Dall’esperienza maturata in progetti simili (come il progetto TOP – Tutoring Online Program, a cui In pari si ispira) si registra, nei tutee, un miglioramento nelle discipline coinvolte, un beneficio nel metodo di studio adottato, oltre che un miglioramento della motivazione e del benessere psicologico.
I tutor migliorano le competenze pedagogiche e quelle trasversali, oltre alle proprie capacità relazionali.
