Will Torino

Educare al futuro

Home / Programmi Istituzionali / Will Torino

Moltiplica il risparmio delle famiglie con figli all'ultimo anno della scuola primaria per consentire la piena partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche.

In cosa consiste il programma?

Will Torino ti accompagna nella costituzione di un piccolo patrimonio utile ad affrontare le spese per la formazione scolastica ed extrascolastica dei tuoi figli.

 

Cosa ti sarà offerto?

  • Fino a 6.000 euro in 6 anni a fondo perduto per le spese scolastiche ed extrascolastiche.
  • Formazione ed educazione finanziaria, consulenze orientative e accompagnamento educativo personalizzato.

 

Quali sono i requisiti per aderire al programma? 

  • Avere un figlio o una figlia che sta frequentando la quinta elementare. 
  • Residenza a Torino nelle circoscrizioni 5 o 6 o frequenza del figlio/ in una scuola in una di queste zone.
  • ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni non superiore ai 15.000 euro.

 

Come funziona?

Puoi risparmiare da 5 a 30 euro al mese, versando ogni volta secondo le tue disponibilità del momento. I soldi vengono accumulati in un salvadanaio digitale che potrai controllare sul cellulare.

Nel momento in cui avrai bisogno di pagare una spesa scolastica o extrascolastica, Will Torino quadruplicherà il tuo risparmio.

Ad esempio: per 4 settimane hai messo da parte 5 euro, quindi nel salvadanaio ci sono ora 20 euro. Bene: Will Torino te ne mette a disposizione 80. Visto che in sei anni si possono risparmiare al massimo 1.500 euro, Will Torino potrà dartene fino a 6.000.

Con i fondi di Will potrai pagare diverse spese: mensa, mezzi pubblici, gite scolastiche, corsi sportivi (anche la visita di medicina sportiva), doposcuola, corsi di teatro, musica, arte, lezioni di lingua o informatica, ripetizioni. Potrai acquistare materiale scolastico, libri, riviste e l’occorrente per le attività dopo la scuola (kit sportivi, strumenti musicali, etc.).
Will Torino ti offre sostegno anche nell’acquisto di un pc o un tablet e nel pagare la connessione internet di casa. Ti basterà presentare le ricevute di pagamento.

La domanda di accesso al programma va compilata esclusivamente online, cliccando su “Compila la domanda“. Il termine ultimo è stato prorogato al 14 novembre 2021.

Per ulteriori dubbi puoi contattare i nostri operatori cliccando su “Richiedi assistenza“.

Il programma può accogliere solo un numero limitato di domande ogni anno e provvederemo a pubblicare una graduatoria, avvisandoti se sarai ammesso.

In alcuni casi un operatore dell’Ufficio Pio potrà contattare le famiglie per un approfondimento sulla situazione descritta nella domanda.

Documenti di approfondimento

Elenco degli ammessi

Scarica il file

Regolamento del programma

Scarica il file

Modalità di adesione al programma

Scarica il file