Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Will Torino

Educare al futuro

Home / Programmi istituzionali / Will Torino

Favorisce l’accesso a opportunità educative e la partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche di studenti a partire dall'ultimo anno della scuola primaria, moltiplicando il risparmio mensile delle famiglie.

Stato:

Domanda aperta

CONTROLLA DI AVERE TUTTI I DOCUMENTI:

  • Carta d’identità di chi esercita la responsabilità genitoriale e il permesso di soggiorno (se cittadini extra UE)
  • la Carta identità e il permesso di soggiorno (se cittadino extra UE) dello studente
  • ISEE per prestazioni rivolte al minorenne in corso di validità

Segui gli aggiornamenti del programma:

In cosa consiste il programma?

Will Torino ti accompagna ad affrontare le spese per la formazione scolastica ed extrascolastica dei tuoi figli, sostenendoti nella costituzione di un piccolo patrimonio. 

 

Cosa ti sarà offerto?

  • Maggiore capacità di spesa per le attività scolastiche ed extrascolastiche degli studenti e delle studentesse, grazie a un contributo massimo a fondo perduto di 6.000 euro in 6 anni 
  • Formazione e consulenze orientative rivolte agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie.  
  • Accompagnamento nella fase iniziale di inserimento nel programma, per una comprensione degli strumenti utilizzati e dei servizi ed opportunità messe a disposizione. 

 

Quali sono i requisiti per aderire al programma? 

  • Residenza nel Comune di Torino;
  • Figlio/figlia che frequenta la classe V di una Scuola Primaria di Torino;
  • ISEE per prestazioni rivolte al minore, in corso di validità, inferiore o uguale a  15.000 euro. 

 

Come funziona?

Gli importi  a  fondo perduto che riceverai sono legati ai risparmi chefarainel corso del programma, la cui durata massima è di 6 anni. La cifra accantonata ogni mese con regolarità (da 5 a 30 euro al mese) sarà quadruplicataper le spese relative alle attività scolastiche e/o extra-scolastiche. 

I soldi vengono accumulati in un salvadanaio digitale che potrai controllare sul tuo smartphone. Il risparmio accumulato resta tuo e potrai utilizzarlo alla fine del programma. 

Queste integrazioni a fondo perduto possono arrivare fino a un massimo di 6.000 euro, che potrai utilizzare esclusivamente per le spese previste dal Regolamento presente al fondo di questa pagina.  

Durante il programma, sono previsti incontri di formazione su educazione finanziaria, orientamento scolastico e metodo di studio, rivolti agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie. 

 

Per maggiori informazioni scrivere a ufficiopio@willtorino.it.

 

Tutte le spese connesse agli studi (ad es. libri, mensa, gita, ripetizioni, ecc.) e/o alle attività extra-scolastiche (sport, strumenti musicali, teatro, ecc.).

Consulta il Regolamento al fondo di questa pagina per prendere visione di tutte le spese per le quali è possibile richiedere le integrazioni. 

La domanda di accesso al programma va compilata esclusivamente online,su questo sito, cliccando suCompila la domanda”.

Il bando è aperto nel periodo 9 settembre-10 novembre 2024 

Per ulteriori dubbi puoi contattare i nostri operatori  scrivendo a ufficiopio@willtorino.it.

Dopo la chiusura del bando ed entro il 31 dicembre, viene pubblicato su questa pagina l’elenco delle 204 candidature ammesse al bando Will Torino. 

Per sapere se sei tra gli ammessi, controlla il “NUMERO IDENTIFICATIVO” riportato nella e-mail di conferma ricevuta al momento dell’invio della domanda. Se sei in questo elenco, verrai invitato agli incontri di presentazione del Programma.  

Documenti di approfondimento

Regolamento del Programma

Scarica il file

Modalità di adesione al Programma

Scarica il file

Scopri i racconti dei protagonisti

Scopri