CARL

CAsa Rete Legami

Costruisce una rete di supporto relazionale per combattere la solitudine e l’isolamento di anziani e invalidi.

Il programma è momentaneamente sospeso. Non si accettano nuove candidature. 

In cosa consiste il programma? 

CARL si occupa degli adulti anziani e/o invalidi che vivono in una condizione di fragilità economica, di solitudine e isolamento e di adulti invalidi con almeno un componente minorenne a carico con percorsi di inclusione sociale e sostegno economico. Il programma comprende sostegno al reddito, animazione socio relazionale per gli anziani (realizzata dai nostri volontari) e inclusione lavorativa per le persone con invalidità e per i figli maggiorenni di genitori invalidi. 

 

 Quali sono gli obiettivi? 

  • Contribuire all’inclusione sociale ed economica di persone anziane povere e di persone adulte invalide con ISEE inferiore a 6.000 euro.  
  • Costruire intorno ai beneficiari una rete che coinvolge il settore pubblico, il privato sociale, le imprese sociali, il volontariato, perché i beneficiari del progetto abbiano la possibilità di esprimersi, raccontarsi, valorizzare i loro talenti e mettersi a servizio delle comunità in modo nuovo. 

Sostegno al reddito: per consentire alle famiglie di far fronte alle spese abitative e sanitarie, attraverso l’erogazione liberale e l’accesso alle misure pubbliche. 

Animazione socio-relazionale: per consolidare la rete sociale dei più fragili quale strumento di protezione e benessere attraverso i percorsi “Nonni con Lode”, “Barachin-Slow Food”, “Essere Anziani a Mirafiori Sud” e “Ci vediamo” dedicati agli anziani; e il programma “Fa Bene” per gli adulti con invalidità. 

Inclusione lavorativa: per le persone con invalidità e per i figli maggiorenni di genitori invalidi, in collaborazione con alcune agenzie per il lavoro del territorio e con il progetto “Il Bandolo”.