Lascito Gabriel
Offre sostegno economico e altre opportunità per fronteggiare la perdita di un genitore.
In cosa consiste il programma?
Questo programma ti offre sostegno economico se sei rimasto vedova/o con figli minori a carico o se hai assunto la responsabilità genitoriale di un minorenne orfano. Nasce dalla volontà della Signora Elena Gabriel (1926-2011) di lasciare all’Ufficio Pio parte della sua eredità per agire in tal senso.
Cosa ti sarà offerto?
- Un sostegno economico per ricostruire un nuovo equilibrio familiare, contrastando la fase critica dell’evento che ti ha colpito.
- Particolare attenzione alla cura e all’istruzione dei tuoi figli e supporto nel costruire una nuova autonomia economica.
- Supporto psicologico.
- Servizi a cui potrai liberamente decidere di aderire, come tirocini per migliorare le tue opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro, oltre a opportunità di divertimento, aggregazione e integrazione sociale per i minori.
Chi può accedere al programma?
Un genitore o un altro adulto che abbia assunto la responsabilità genitoriale di un minorenne orfano, in possesso dei seguenti requisiti:
- Un ISEE corrente o ordinario per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni non superiore a 8.400 euro in corso di validità.
- Non essere in carico ai programmi Trapezio, Logos e Primo Piano.
- Avere nel nucleo familiare almeno un figlio minore orfano da non oltre 24 mesi al momento della compilazione della richiesta.
- Residenza in uno dei seguenti comuni: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale.
La domanda di accesso va compilata esclusivamente online, cliccando su ”Compila la domanda“. Prima di procedere alla compilazione, assicurati di avere foto o scansioni leggibili dei seguenti documenti. Completa il modulo solo quando hai i seguenti documenti:
- ISEE per minorenni (2024) o ISEE corrente valido:
-
- Allegare tutte le pagine del documento.
- Estratto di morte del genitore:
-
- Allegare il documento ufficiale che attesta il decesso del genitore.
- Certificato di famiglia (due opzioni possibili):
-
- Opzione 1: Certificato di famiglia storico.
- Opzione 2: Stato di famiglia antecedente il decesso (fino a 6 mesi prima) e stato di famiglia attuale.
- Carta d’identità:
-
- Allegare copia fronte e retro del documento.
Se necessiti di aiuto per la compilazione della domanda o per ulteriori dubbi puoi contattare i nostri operatori cliccando su “Info e Contatti“.