Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

WILL, la sfida di educare al futuro
Data di pubblicazione
09/11/2023

Il prossimo 17 novembre verranno presentati i risultati intermedi della valutazione di WILL – Educare al futuro, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione CR Firenze, Fondazione di Sardegna e Fondazione Tercas. L’evento si terrà alle 8:30 presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

 

Il potenziale di WILL – Educare al futuro nel contrastare la povertà educativa incentivando il risparmio familiare

 

La Fondazione Ufficio Pio organizza l’evento di presentazione dei risultati intermedi della valutazione di WILL – Educare al futuro un progetto di asset building per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori, valorizzando le aspirazioni e le potenzialità dei ragazzi.

WILL – Educare al futuro accompagna le famiglie nella costituzione di un piccolo patrimonio utile ad affrontare le spese per la formazione scolastica ed extrascolastica dei figli moltiplicando il risparmio familiare. L’obiettivo, attraverso l’incentivazione del risparmio, è di offrire alle famiglie maggiori possibilità di investire nella formazione dei propri figli, coltivandone gli interessi, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando competenze e fiducia nel futuro. Inoltre, con WILL si accede a un percorso di educazione finanziaria, orientamento alle scelte formative e valorizzazione delle capacità personali rivolto all’intero nucleo familiare.

 

L’incontro, dal titolo “LA SFIDA DI EDUCARE AL FUTURO – Il potenziale di WILL nel contrastare la povertà educativa incentivando il risparmio familiare” sarà l’occasione per presentare i risultati intermedi del progetto e per ripercorrere l’intero percorso attraverso un’attenta analisi dei dati relativi all’impatto generato dall’iniziativa.

ISCRIVITI QUI.

Presenti all’evento, il Direttore Esecutivo di Fondazione Ufficio Pio – William Revello, il Presidente e il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San PaoloFrancesco Profumo e Alberto Anfossi e il Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini – Marco Rossi Doria.
Davide Azzolini, ricercatore FBK-IRVAPP, presenterà i primi risultati della valutazione del progetto.
Parteciperanno anche il Presidente di Un Sogno per Tutti s.c.s, Ente Capofila del progetto – Andrea Torra e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte.ù

 

Sono riconosciuti 5 crediti formativi per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.

 

Puoi partecipare seguendo l’evento online iscrivendoti su Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_S8gi32cJQZqiwWpirLQ3Bw

Il programma completo dell’evento è disponibile cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

Per approfondire

Leggi il programma completo

Scarica il file

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.