Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

On line il bando Traguardi. Adesioni aperte fino a domenica 8 maggio.
Data di pubblicazione
08/04/2022

Traguardi accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita e cambiamento permettendo di crescere i figli in condizioni di sicurezza emotiva, economica e sociale e usufruire dei principali servizi educativi.

 

L’edizione 2022 presenta due grandi novità: un’attenzione speciale ai bimbi più piccoli tra gli 0 e i 2 anni e l’accesso attraverso due bandi che saranno aperti nel corso dell’anno.

 

Alla luce dei tanti anni di lavoro dell’Ufficio Pio con le famiglie, dei risultati della ricerca scientifica su questi temi, dei numerosi documenti di indirizzo a livello mondiale, europeo e italiano, riteniamo che per contrastare la povertà sia necessario agire il più precocemente possibile sulle cause che la determinano, promuovendo e facendo valere i diritti di tutti a una educazione di qualità e all’inclusione sociale.

Traguardi sostiene la famiglia lungo il suo percorso di crescita e di cambiamento, promuovendo una migliore conoscenza dei diritti, dei servizi educativi e offrendo significativi incentivi economici che stimolino e facilitino l’adesione a nuove opportunità.

 

Possono aderire le famiglie italiane e straniere residenti a Torino e con un ISEE inferiore a 8400 euro, con almeno un figlio tra gli 0 e i 2 anni.

 

Cosa offre Traguardi 2022?

Il programma agisce a tre livelli:

incentiva economicamente la scelta di frequentare l’asilo nido e altri servizi integrativi per i bimbi in età compresa tra 0 e 2 anni, perché questa scelta consente di sviluppare al meglio le proprie capacità relazionali e cognitive e inserisce la famiglia all’interno di un prezioso sistema di relazioni;

propone a entrambi i genitori robusti percorsi di orientamento e aggiornamento professionale per rafforzare la posizione degli adulti nel mercato del lavoro e aumentare l’accesso a lavori meglio retribuiti;

– prevede per tutta la famiglia corsi di sensibilizzazione e formazione per conoscere i propri diritti e momenti aggregativi per accrescere la propria rete di relazioni vivere il proprio quartiere.

 

Come si può partecipare?

Nel bando aperto fino all’8 maggio Traguardi accoglierà 300 famiglie. Nel secondo, che si aprirà dopo l’estate, altre 300 famiglie.

C’è dunque tempo fino all’8 maggio per partecipare.

 

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI ADESIONE.

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.